
Benvenuti su Progettare il Sociale
Chi lavora nel sociale sa perfettamente che alcune problematiche, per il semplice fatto di essere proprie della condizione umana, hanno poco riguardo nei confronti dei confini territoriali. Questo però, non vuol dire che tali problematiche si presentino ovunque nella stessa maniera.
Povertà, solitudine, esclusione scolastica, ma anche aspetti positivi quali la solidarietà e coesione all’interno della comunità, o la ricchezza del tessuto sociale, si esprimono necessariamente all’interno di precisi contesti nazionali, regionali e locali, e affondano le proprie radici in determinati contesti storici ed economici. Ciò comporta che l’organizzazione degli attori sociali possa variare notevolmente, ed anche la natura degli interventi e politiche sociali.
Vivendo sospesa tra il Regno Unito e l’Italia, sono alla costante ricerca ed esplorazione dei punti in comune e di divergenza tra i due Paesi, con l’obiettivo di analizzare le cose con senso critico e prendere il meglio dai due sistemi.
Ho deciso di aprire questo Blog per creare un’occasione di condivisione per professionisti sociali e non riguardo tematiche importanti per tutti noi.
Strada facendo, vorrei creare una comunità che ci permetta di:
- Discutere ed approfondire tematiche proprie della sfera sociale, quali le determinanti sociali della salute o le diseguaglianze
- Condividere tecniche professionali e strumenti di lavoro, come per esempio tecniche di project management o valutazione
Spero vogliate intraprendere con me questo cammino, e non vedo l’ora di discutere insieme.
Clizia